TlmWireless è la soluzione per la banda larga senza fili in Valsassina, assicura velocità di connessione, sicurezza dei dati e uptime altissimi. L’informatizzazione crescente delle aziende della valle, ha creato un problema per ora irrisolto dai provider convenzionali: il bisogno di banda larga.

La soluzione wireless porta la banda larga dove non c’è, dove i cavi non possono arrivare e soprattutto subito!

Utilizzando una tecnologia di nuova generazione, è possibile avere l’accesso a Internet in tempi brevissimi e con una minima installazione.

La velocità di connessione è assicurata dall’alta resa delle antenne, che permettono l’accesso a centinaia di utenti contemporaneamente, la sicurezza è data dal sistema di gestione che assegna la banda ad ogni singolo modem precedentemente registrato sull’antenna e non permette a modem estranei di utilizzare la banda, gli uptime sono garantiti dalle antenne omnidirezionali che concentrano un fascio di dati verso ogni modem come un laser, garantendo una stabilità di connessione senza precedenti.

Questo sistema obbliga a pensare alla disponibilità dei dati non più in termini limitati all’azienda ma ad un punto qualsiasi nel raggio di portata delle antenne, eliminando ciò che ci legava prima: i fili.

L’hardware per connettersi è minimo, serve solo il modem wireless, da connettere alla rete elettrica e al proprio pc, accenderlo e si è già in rete. Il modem può essere comodamente messo su una scrivania in un luogo chiuso, infatti le antenne interne garantiscono una potenza non influenzata da vetri o ostacoli presenti.

Abbinando il modem ad un router classico cablato o ad un router 802.11x è possibile connettere ad internet una o piu reti locali.


Cosa serve

L’hardware per connettersi è minimo, serve solo il modem wireless, da connettere alla rete elettrica e al proprio pc, accenderlo e si è già in rete.

Il modem può essere comodamente messo su una scrivania in un luogo chiuso, infatti le antenne interne garantiscono una potenza non influenzata da vetri o ostacoli presenti.

Abbinando il modem ad un router classico cablato o ad un router 802.11x è possibile connettere ad internet una o piu reti locali.


Come funziona e dov’è disponibile

All’accensione il modem cerca il segnale, si sincronizza con l’antenna e, se l’autenticazione va a buon fine cioè il modem è stato registrato su quell’antenna, l’antenna concentra una parte del suo segnale nella direzione esatta dove si trova il modem, che viene proiettato sulla rete.

Da quel momento è possibile navigare, la banda assegnata viene programmata per ogni singolo modem sull’antenna, con possibilità di impostare massimali per download e upload e minimali garantiti.

Al momento la disponibilità si estende dal comune di Taceno a quello di Introbio, in aggiunta ai comuni di Premana e di Pagnona; va comunque effettuata una prova sul posto per garantire la copertura di un punto preciso.

In futuro è previsto un’ampliamento della rete così da offrire una sempre maggior copertura ed un servizio sempre più di alto livello.

Sia l’alta Valsassina fino a Casargo, Pasturo e l’altopiano di Barzio, Cremeno e Maggio sono invece coperti da TLMService con la tradizionale tecnologia WiFi e Hyperlan.